Avventuriera dell’anima. Per Alda Merini, lettura-spettacolo omaggio alla grande poetessa
Oratorio Santa Maria Assunta di Rossignago di Spinea venerdì 11 marzo alle 20.45
di Margherita Stevanato
accompagnamento musicale di Mirco Satto alla fisarmonica
Per l’occasione saranno esposte le opere di Loretta Zuin ispirate ai versi della poetessa.
Lo spettacolo ricostruisce un ritratto in prima persona di Alda Merini, tenendo ben presente la complessità di un personaggio estremamente sfaccettato, attraverso la tessitura dei suoi versi e le sue prose.
Un racconto unitario che ripercorre senza soluzione di continuità i momenti drammatici della pazzia e gli slanci verso amori veri o presunti.
Un monologo concepito come un intimo dialogo tra la voce della poetessa ed ogni singolo spettatore, in uno spazio avvolto dalla penombra, come un segreto svelato.
Avventuriera dell’anima la chiamò il poeta tarantino Michele Pierri, suo secondo marito, in questa definizione Alda Merini ben si riconosceva, aggiungendo… in fondo una ladra, una rubacuori, una bambina.
E proprio questa sua limpidezza unita ad una sferzante ironia che la farà scoppiare a ridere di fronte ai soprusi, le permetterà di sopravvivere anche a una malattia che l’ha imprigionata per anni, alla tragedia del manicomio e a restituirci il volto di un’anima in costante cammino, che rivendica, comunque, il suo diritto ad essere “diversa”.
Scarica la locandina (formato file PDF, 512 Kb)