Venerdì 17 febbraio 2017 ore 20.30 – Sala Giornali e Riviste – Biblioteca Comunale di Spinea
incontro con Paolo Malaguti
autore di La reliquia di Costantinopoli, Neri Pozza, Semifinalista al Premio Strega 2016
conduce Mariangela Galatea Vaglio
Paolo Malaguti
è nato a Monselice (Padova) nel 1978. Attualmente lavora come docente di Lettere nella provincia di Treviso e di Vicenza.
Con la casa editrice Santi Quaranta ha pubblicato Sul Grappa dopo la vittoria (2009), Sillabario veneto (2011) e I mercanti di stampe proibite (2013).
Di recente pubblicazione il Nuovo sillabario veneto, Beat edizioni 2016.
La reliquia di Costantinopoli
L’ambientazione è di fine Medioevo – prima e dopo la caduta di Costantinopoli del 1453 per opera degli Ottomani – e si entra nel cuore della storia attraverso l’espediente classico del vecchio manoscritto ritrovato: il diario del maestro-mercante di Costantinopoli Gregorio Eparco, trafugato dalla tomba dal suo discepolo che lì lo pose, sotto la testa della salma, cinquant’anni prima.
È un diario scritto in 198 giorni, mentre “la Città” stava per essere sgominata dalle truppe del giovane Sultano Maometto II.
Il lettore si imbatterà in un secondo libro “fatale” che diventerà motore della storia: il “Summa de reliquiis costantinopolitanis”, ma non possiamo svelare oltre…
Una delle ragioni di fascino del libro è costituita dalle descrizioni di Costantinopoli nel XV secolo, “osso nella gola di Allah” nelle cui strade “a ogni ora del giorno e della notte si incontrano uomini di tutte le religioni e di ogni angolo dell’orbe: latini, franchi, turchi, egizi, rumeli, slavi, e poi cattolici, musulmani, ebrei ortodossi, copti”.
Per approfondire
Intervista a Paolo Malaguti sul sito del premio Strega
Scheda dell’autore sul sito dell’editore Neri Pozza
Sito personale di Paolo Malaguti
Scarica la locandina degli “Appuntamenti con il romanzo storico” (formato file PDF, 470 Kb)