La Festa della Musica in Italia compie 25 anni!
La festa della musica è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. Iniziata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Milano, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN), Lanuvio (RM).
Sono più di 10mila gli eventi in programma in 630 città, per oltre 45mila artisti coinvolti
Gli eventi della festa della musica in Veneto
Quest’anno la Festa della Musica si avvale di un testimonial d’eccezione, il cantautore Roberto Vecchioni che, attraverso la sua attività artistica, ha da sempre mostrato particolare attenzione, sensibilità e passione per gli studi classici, anche attraverso la contaminazione tra musica e letteratura. Il professore della musica italiana è un interprete dello slogan di questa edizione, della “Musica fuori centro”, della musica come ponte tra passato e presente, come strumento per ri-scoprire i luoghi che acquisiscono altri significati, nuova centralità e vivono nell’eterno presente del tempo verticale.
“La musica è la forza che ci anima, ha il potere di fermare il tempo. Nasce e si espande ovunque, senza bisogno di parole, perché è di per sé significante” (Vecchioni).
Programma a Spinea
Ore 17:00 in Biblioteca – Adriano Rustici
esecuzione di canzoni di musica leggera italiane e internazionali prevalentemente relative agli anni ’60 e ’70
Ore 17:45 in Biblioteca – Istituto Comprensivo Margherita Hack
Esibizione di un gruppo di studenti dell’Istituto Vico – indirizzo musicale
Ore 18:30 in Biblioteca – Associazione Armonia
di giovanissimi flautisti che si esibiranno con un repertorio di musica classica
Ore 19:00 in Biblioteca – Associazione La Sordina
Esibizione di un gruppo di allievi della scuola di musica della Associazione
Ore 20:00 in Biblioteca – Scuole medie di Mira-Oriago
Gli 80 ragazzi che si esibiranno sono tutti del territorio Mirese e appartengono a due grandi Istituti Comprensivi “ADELE ZARA” di Oriago e “LUIGI NONO” di Mira, che quest’anno hanno deciso di gemellarsi per arricchire la compagine orchestrale. Il nostro è un programma speciale che prevede un bellissimo viaggio musicale tra i più celebri brani sudamericani a ritmo di Mambo.
Ore 20:45 Chiesa Arcipetrali Santi Vito e Modesto – Associazione Marzorg
Cocerto d’organo con Andrea Albertini e Tamara Turetta al flauto
Vi aspettiamo numerosi!