Caffè Filosofici “Vivere il tuo tempo: pensare il presente”
Ripartono i Caffè Filosofici, un ciclo di tre incontri condotti da Davide Ubizzo
Programma
Martedì 5 novembre 2019 ore 18.00
Chi sei? Essere, persona, individuo
Martedì 12 novembre 2019 ore 18.00
Cosa sei? La mano del Destino: diventa ciò che sei
Martedì 19 novembre 2019 ore 18.00
Dove vai? Le regole della libertà
Che cosa sono i Caffè Filosofici?
I Caffè Filosofici (Café Philosophique) nascono a Parigi come pratica filosofica o uso spontaneo della filosofia, nei primi anni novanta del ‘900 realizzati da Marc Sautet consulente filosofico, per il quale la vocazione della filosofia non è tacere ma andare per la strada, in città, mescolandosi alla vita, nella piazza del mercato.
Il Caffè filosofico è una pratica ispirata al dialogo socratico, che è esercizio spirituale praticato in comune, ma rivolto all’interiore perché rientra nell’esercizio del conosci te stesso, in quanto esame di coscienza, attenzione a sé. Il Caffè filosofico è attività che si sviluppa nel contesto di vita, con parole d’esperienza, come emergenza di fronte alla problematicità dell’orizzonte sociale, linguistico e simbolico. È cura del pensiero, della verità e dell’anima.
Davide Ubizzo
Conduce gli incontri Davide Ubizzo, laureato in filosofia, dal 2014 consulente filosofico Phronesis – Associazione nazionale per la consulenza filosofica, con sede a Roma – della quale è coordinatore della Sezione Triveneto; progetta svilluppa e conduce laboratori filosofici, cicli di caffè filosofici, incontri di approfondimento, attività di filosofia pratica (è anche socio collaboratore di Zona filosofica, Associazione culturale di pratiche filosofiche, Mestre – Venezia).
Cura il blog Fareondeblog “Pragma, l’esercizio della filosofia”
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni
tel. 041994691 oppure 0415071369
Biblioteca Comunale Città di Spinea, Via Roma, 265, 30038 Spinea (VE)