Ogni giovedì, dal 16 luglio al 13 agosto appuntamenti musicali e letterari nel parco della Biblioteca.
Dopo il periodo di lockdown, lo spazio del parco di Villa Simion ci offre nuovamente la possibilità di gustare insieme, in sicurezza, momenti di bellissima musica nella scenografia magica dei grandi alberi.
Date, orari e prenotazioni
Cinque eventi con cadenza settimanale 16-23-30 luglio e 6-13 agosto 2020 dalle ore 19:00 alle 20:30
Ingresso gratuito su prenotazione e registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, in osservanza di quanto previsto dalle disposizioni in materia di prevenzione Covid-19
tel. 0415071369
email info@biblioteca-spinea.it
Programma AperiBiblio 2020
16 luglio – cUORE concerto per giocattolo
Jazz Mediterraneo che unisce i ritmi della tradizione popolare alle melodie fortemente evocative tipiche della musica da film di Ennio Morricone e Nino Rota
con Daniele Vianello, contrabbasso, voce
composizioni, Dario Zennaro chitarre
“cUORE concerto per giocattolo” nasce come colonna sonora di un viaggio casuale intrapreso in solitaria lungo la costa adriatica. Partito in macchina senza aver previsto un luogo né un tempo, dopo solo qualche ora e senza nessun motivo apparente mi ritrovo nel parcheggio di un bazar cinese, istintivamente decido di entrarvi. Sopra uno scaffale, tra i giochi per bambini, spicca quello che sarebbe diventato il mio unico compagno di viaggio: un clarinetto giocattolo. Incuriosito lo compro e lo porto con me. Riprendo la direzione del mare e da quel momento comincio a suonare costantemente quel giocattolino, in macchina, per strada, immerso in un flusso continuo di pensieri e suoni. Alla prima sosta notturna, sul lungomare di Rimini a quell’ora deserto, inciampo su un cuore di cuoio rosso. Lo raccolgo e mi dirigo in riva al mare a suonare in compagnia del vento e delle onde. Il cuore ha segnato la battuta d’inizio. Nasce infatti in quell’occasione la prima melodia. Nelle due settimane di viaggio di melodie ne sono nate undici, tutte ispirate a luoghi e persone incontrati lungo il cammino.”
23 luglio – Stasera l’aria è LIVE
Max Bullo voce, Ivan Zuccarato tastiere,
Davide Devito batteria, PG Caverzan sassofono
La band è composta da 4 musicisti di grande spessore, le cui esperienze spaziano dal jazz pop.
Max Bullo project e composta, Ivan Zuccarato pianista tastierista, Davide Devito batteria – attualmente è in tour con C. De Andrè -PG Caverzan al sax e infine Max Bullo voce percussioni
30 luglio – Incontro con l’autore Alessandro Sbrogiò
Orchestra Tipica Madero. Tango Noir
Luca Mares violino, Alessandra Boldrin violoncello
Conduce Michele Peguri, compositore e direttore d’orchestra
Come può l’Orchestra Tipica Madero, scomparsa un quarto di secolo prima a Buenos Aires, riapparire sui manifesti di una città del Nord Italia? Mentre s’aggira un bandoneonista mascherato, i sospetti per l’assassinio di un anziano violinista ambulante ricadono soprattutto sulla figlia, la cantante jazz Nina Cipriani. Sulla sua innocenza non nutrono dubbi lo scalcinato manager Rodolfo Fanelli e la pianista accompagnatrice Claudia Minerva. Tra desideri inconsapevoli e paure represse, la spine del racconto è l’indagine parallela in cui i tre si imbarcano. Sullo sfondo il tango e l’Argentina dei desaparecidos.
6 agosto – Aperitivo Soul
con Luca Brighi e Michele Bonivento
Un eccezionale duo con la voce potente di Luca Brighi e la profondità del pianoforte e organo hammond di Michele Bonivento.
La classe degli intramontabili brani degli artisti dell’epoca motown come Marvin Gaye, Stewie Wonder, Teddy Pendergrass, e molti altri reinterpretati con la grande personalità e alchimia musicale dei due musicisti.
Luca Brighi Nato a Recife (Brasile) è un cantante dal timbro vocale ricco di sfumature che riportano alla memoria della grande tradizione soul. Supportato da una profonda conoscenza tecnica e da un temperamento esplosivo Brighi si sta facendo apprezzare nel panorama musicale Europeo.
Michele Bonivento Organo Hammond /tastiere, produttore e tastierista ha al suo attivo oltre 60 CD e una ventennale esperienza live blues, Funk, Gospel e Soul con artisti prestigiosi come Dana Gillespie, Cheryl Porter, Joyce Yuille, Ronnie Jones, Vincent Williams, Carl Verheyen, Ian Siegal, Luisiana Red, Tino Gonzales e molti altri.
13 agosto – Sara Righetto & Alessandro Pasqual DUO
Repertorio italiano, Jazz, pop
La libertà di interpretazione intesa nel senso più esteso del termine è la caratteristica principale del progetto che Sara Righetto e Alessandro Pasqual portano avanti da diversi anni, provengono da due background musicali differenti, piu’ Jazzistico per Sara e piu’ Pop/Rock per Alessandro, ma e’ proprio questa diversita’ a creare lo scambio di idee musicali giuste per un sodalizio frizzante ed originale. Nel corso degli anni ognuno porta al progetto la propria crescita artistica e musicale che diventa il motore principale per lo scambio reciproco di idee ed emozioni che si trasformano in tempo reale in strade da percorrere. Una grande occasione per abbandonarsi alla vera creatività musicale: affrontando salite, docili discese, momenti di quiete e slanci ritmici, il duo propone una rilettura di brani del repertorio Italiano, Jazz e Pop in cui niente è dato per scontato se non la passione di cantare e suonare dei due musicisti.
In caso di pioggia i singoli eventi saranno annullati
L’AperiBiblio 2020 è organizzato in collaborazione con
Pro Loco Spinea
Associazione degli Amici della Biblioteca
Associazione Pro Senectute