Lo splendore della musica veneta tra terra e mare
Sabato 1 ottobre alle ore 21.00 Concerto del Maestro Silvio Celeghin (organo) nella chiesa parrocchiale SS. Vito e Modesto di Spinea.
Lo strumento della chiesa dei SS. Vito e Modesto di Spinea è uno dei più significativi esempi di arte organaria veneta; costruito nel 1773 da Gaetano Callido, è stato successivamente ampliato e modificato da Giacomo Bazzani, nel 1903.
Un ultimo restauro era stato effettuato nel 1987 dalla ditta patavina Alfredo Piccinelli, sotto la supervisione del compianto M° Luigi Celeghin.
Recentemente è stato oggetto di revisione e pulitura da parte della ditta Luigi Patella, nel 2021.
La curiosità di vedere che dalla costruzione al recente intervento gli organari sono stati tutti di scuola veneta, in particolare veneziana e padovana, mi ha portato a considerare l’idea di incidere, per la prima volta su questo organo, un repertorio organistico originale e trascritto, con particolare attenzione alla tradizione veneta.
La presenza di questo organo all’interno della manifestazione internazionale MARZO ORGANISTICO di Noale (VE), in collaborazione e partecipazione da parte del Comune di Spinea, mi ha suggerito di proporre all’Amministrazione, in sinergia con la parrocchia, una produzione audio e video; la finalità è di lasciare un tangibile segno delle qualità foniche e timbriche di uno degli organi più affascinanti e originali di tutto il territorio veneziano.