AperiBiblio 2023 -Aspettando il tramonto nel giardino della Biblioteca
Giovedì 6 luglio ore 19.00
Rita Bincoletto, voce
Diego Vio, chitarra
La musica di questo progetto naviga tra le coste del Mediterraneo, antico mare ricco di storia e da sempre flusso comunicante di culture diverse.
Un viaggio onirico dove l’istinto guida il viaggiatore a riscoprire le radici dei luoghi che ispirano melodie arabeggianti e canti antichi, e naufragare tra le onde di questa sensazione.
Dal canto profondo, nero e vivo tipicamente “Duende” della Spagna, attraversando le isole della Magna Grecia, fino alle porte di una città incantata e meta di scambi e ispirazioni secolari tra oriente e occidente, questo viaggio musicale evoca la suggestione e il mistero che hanno visto questo mare teatro di incontri leggendari tra le culture che vi si affacciano.
L’interpretazione del termine Duende, sentimento noto nella cultura flamenca e descritto bene da Garcìa Lorca, con questo disco ha voluto creare una relazione tra gli opposti mondi dentro di noi, tra mondo esteriore e interiore, una guerra di emozioni, un legame misterioso tra l’oscurità dell’ inconscio e la luce della coscienza, ciò che dà i brividi, un elevato stato di emozione che si concretizza nell’atto artistico.
“ El Duende no es cuestión de facultad, sino de verdadero estilo vivo; es decir, de sangre; es decir, de viejísima cultura, de creación en acto.”
“JUEGO Y TEORIA DEL DUENDE”, García Lorca
“Il duende non è questione di capacità, ma di autentico stile vivo, di sangue, di antichissima cultura e, al contempo, di creazione in atto.”
L’album DUENDE è uscito il 9 Giugno 2022 per la prestigiosa etichetta Abeat Records. E’ stato registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios di Cavalicco ( UD) da Stefano Amerio.
Per informazioni
Biblioteca Comunale Città di Spinea
via Roma, 265, tel. 041-5071369
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
In caso di maltempo il singolo evento sarà annullato