Fumetti in biblioteca

20 aprile – Presentazione della Graphic Novel “Odino Buzzi” e inaugurazione della mostra delle tavole dei partecipanti al Corso di Fumetto

Andrea Artusi e Marco Zilio in Biblioteca

presentano
“Odino Buzzi cronista detective”

Sabato 20 aprile ore 16.30

Una graphic novel di genere giallo e insieme un omaggio alla narrativa di Dino Buzzati.

Quattro racconti ambientati negli anni ’60 dai quali emerge la figura di Odino Buzzi, giornalista con uno spiccato talento investigativo in grado di risolvere casi particolari e fuori dall’ordinario.

Infinito, che si svolge durante la Biennale di Venezia, lo vede alle prese con una misteriosa esposizione di quadri sui quali appaiono dal nulla delle scritte ingiuriose.

In L’impareggiabile capolavoro si dovrà confrontare con il caso di un famoso musicista che, apparentemente, si è tolto la vita.

Morti sospette per cause naturali sono invece quelle che avvengono ne La clinica

In Espiazione sarà alle prese con un sacerdote che afferma di aver perso Dio.

Inaugurazione Mostra delle tavole del Corso di Fumetto 2023-2024

Sabato 20 aprile si terrà l’inaugurazione della mostra delle tavole preparate dai partecipanti al corso di fumetto tenuto da Andrea Artusi in Biblioteca.

La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile negli orari di apertura della Biblioteca.

Andrea Artusi – nota biografica

Ho iniziato giovanissimo a pubblicare i miei primi lavori come illustratore alla fine degli anni ’70 sulle pagine dell’editoria cattolica per ragazzi per case editrici come LDC Leumann e AVE.

ll’inizio degli anni 80 sono entrato a far parte dello Studio Metropolis di Luigi F. Bona disegnando illustrazioni e fumetti per Mondadori, Rizzoli, Universo e altri editori.

Dal 93 sono collaboratore della Sergio Bonelli Editore per la quale ho scritto e disegnato storie di Legs Weaver, Nathan Never, Gregory Hunter, Dylan Dog, Dampyr e Martin Mystère. Faccio parte dei Mysteriani, il gruppo di autori che ha dato vita alla miniserie “Le Nuove Avventure a Colori di Martin Mystère”.

Dal 2000 al 2005 ho diretto il dipartimento Comics & Illustration di Fabrica, il centro ricerche sulla comunicazione del Benetton Group che ha realizzato uno dei primissimi E-Comics italiani. Sono docente del corso “Digital Illustration e Character Design” per l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona.

Per informazioni

Biblioteca 041-5071369
email info@biblioteca-spinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *