TEATRO NATURALE

luoghi, cammini, pensieri, incontri, relazioni

Il progetto Teatro naturaleprende forma con una serie di percorsi urbani all’interno dei Comuni di Spinea e Santa Maria di Sala, costituitisi in rete: in ciascuno di essi verranno realizzati percorsi urbani in cui i partecipanti saranno accompagnati da una guida speciale nell’osservazione e nella scoperta del territorio: potrà trattarsi di un storico, di una psicologa, di una poetessa, di un botanico, di un geologo, di un antropologo, di un filosofo, di un fotografo.

Durante le camminate ci saranno dei momenti di sosta in cui gli esperti forniranno alcune indicazioni di lettura del paesaggio. Ai partecipanti alle camminate urbane verrà consegnato un quaderno in cui appuntare le loro osservazioni, emozioni e sensazioni esperite durante il percorso.

I quaderni così formati verranno ritirati al termine del percorso e affidati successivamente a un attore che ne farà oggetto di una restituzione pubblica, assemblando le scritture depositate nei quaderni in una narrazione di tipo teatrale.

Il progetto intende riconnettere persone e territorio attraverso attività sia di tipo esperienziale che di tipo artistico-spettacolare con modalità che siano al contempo attive e partecipative e insieme contemplative.

Le camminate saranno precedute da un corso di scrittura, articolato in due incontri presso la biblioteca Comunale, tenuto dalla scuola di scrittura ” Il Portolano” di Treviso in cui verranno fornite le nozioni di base per registrare in modo appropriato le loro esperienze durante i percorsi e affiancate da workshops di fotografia urbana, dedicati a tradurre in immagine le osservazioni, emozioni e sensazioni dei percorsi urbani.

I percorsi saranno affiancati da una serie di incontri pubblici a carattere filosofico-ambientale suddivisi in due diverse tipologie:

• Fiilosofie narrate in cui si darà voce a opere di taglio narrativo ma dedicate a temi filosofici;
  • Stoà filosofiche in cui verranno dibattuti specifici temi collegati all’ambiente con l’ausilio di esperti appositamente invitati

Sono inoltre previste due mostre di fotografia.

L’ampio spettro di attività progettuali troverà infine una sintesi conclusiva in un Festival delle Relazioni a carattere multidisciplinare in programma dal 4 al 6 aprile 2025 in cui verrà sviluppato un articolato programma di spettacoli teatrali, concerti, visite guidate e incontri di approfondimento inerenti alle tematiche trattate con l’ausilio di ospiti esterni appositamente selezionati.

Biblioteca Comunale Città di Spinea, via Roma, 265