DI VILLA IN VILLA

Il giardino di villa nelle terre dei Tiepolo

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione delle emergenze storico architettoniche e naturalistiche del territorio e, più in generale, del paesaggio.

La Convenzione Europea del Paesaggio afferma che il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell’Europa, contribuendo così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità europea.

Il paesaggio è un’entità dinamica, complessa, composta da elementi fisici, materiali e immateriali, e percettivi: storia, cultura, ambiente.

La valorizzazione delle emergenze storico architettoniche e naturalistiche del territorio passa attraverso la conoscenza dei valori del paesaggio, per maturare un forte senso di appartenenza e valori identitari. Per valorizzare è necessario far conoscere, divulgare, utilizzando linguaggi diversi a seconda dell’interlocutore. Il progetto parla quindi differenti linguaggi a seconda si rivolga agli adulti o ai ragazzi.

Per l’anno 2024 è stato sottoscritto un protocollo di rete con i Comuni di Mirano e Santa Maria di Sala per la promozione congiunta delle emergenze storico architettoniche e naturalistiche dei rispettivi territori.

Il progetto, che si intende affrontare la tematica del giardino di villa, propone cicli di visite guidate (primavera e autunno) con diverse tematiche da approfondire, che diventano filo conduttore, legante, ed elemento primario della progettazione.

Il ciclo di visite viene introdotto da un incontro che inquadra il tema, lo approfondisce, lo declina rispetto alle varie visite programmate, rendendole parte di un tutto.

Le visite guidate ai luoghi di maggior interesse, anche privati e aperti al pubblico solo in queste eccezionali occasioni, vengono intercalate da interventi musicali pensati per i luoghi specifici che li ospitano.

Il progetto da quest’anno fa rete con altri due Comuni, S. M. di Sala e Mirano, per proporre una offerta più complessa su un territorio che non termina con i confini fisici del Comune.

Tutti gli appuntamenti

• Martedì 17 settembre ore 18.00 in emeroteca – Conferenza introduttiva: Il giardino della villa veneta, breve storia. Dalle origini di hortus conclusus del palazzo veneziano, all’apertura nella campagna coltivata della terraferma, fino alla trasformazione in parco paesaggistico (Arch. Bondi)
  • Venerdì 27 settembre – Visita a Cà Soranzo Cappello e al suo giardino, Rio Marin Venezia (Arch. Bondi)
  • Sabato 12 ottobre – Villa Farsetti a S.M. di Sala: il giardino delle meraviglie, l’orto botanico (Ing. Vedovato)