Nel segno di Marco Polo – L’eredità di Marco Polo tra sentenze e tribunali

Maratona di lettura 2024

Maratona di lettura “Il Veneto Legge” VIII edizione

Venerdì 4 ottobre ore 18.00 in dialogo con Alessandra Schiavon

Ricorre quest’anno un anniversario importante a livello internazionale: la scomparsa, nel gennaio dell’anno 1324, di Marco Polo, veneziano di grande fama.

Le sue avventurose vicende, poi narrate in un testo altrettanto famoso qual è “Il Milione”, conquistarono l’attenzione dei suoi contemporanei e ne tramandarono il ricordo nei secoli a venire, giunto fino a noi.

Nell’incontro “L’eredità di Marco Polo tra sentenze e tribunali”, curato da Alessandra Schiavon, si propone una rinnovata lettura del contesto in cui la figura di Marco Polo era inserita, non solo dal punto di vista biografico e familiare.

Saranno analizzati infatti l’ambito geografico e quello linguistico, così come gli aspetti legati all’economia, alla vita quotidiana, alle pratiche mercantili di una città/stato che sempre di più guarda all’universo-mondo compreso entro il bacino del Mediterraneo orientale e che dall’incontro con popoli diversi e diverse civiltà saprà trarre forza e ricchezza.

In quella Venezia cosmopolita maturarono, per Nicolò, Matteo e Marco Polo, le condizioni per affrontare la grande avventura dei viaggi fino alle sterminate terre del Gran Khan.

A quella Venezia faranno poi ritorno, consegnando all’Europa intera tesori inestimabili, manufatti straordinari, racconti favolosi.

Alessandra Schiavon

Alessandra Schiavon, ha curato un ciclo di incontri all’Ateneo Veneto da gennaio a marzo 2024 dal titolo: “Nel segno di Marco Polo: Venezia 1324-2024”.

Il progetto di ricerca sfocerà in un’edizione critica, con riferimenti archivistici in italiano, cinese e inglese – con tutti i 95 documenti d’archivio a tutt’oggi rinvenuti relativi a Marco Polo, conservati nell’Archivio di Stato di Venezia, di Genova, di Treviso e nella Biblioteca Nazionale Marciana.

Già funzionario tecnico scientifico presso l’Archivio di Stato di Venezia, e docente presso la Scuola di Paleografia di Mantova ha all’attivo mostre e pubblicazioni tra le quali:

• “Per il bene della pace”, catalogo dell’esposizione documentaria (Venezia, Palazzo ducale, settembre 2013-aprile 2014),
  • “Donne di Venezia”, catalogo dell’esposizione documentaria (Venezia, Cà Pesaro, marzo-aprile 2012)
  • “I meriti delle donne. Profili di arte e storia al femminile dai documenti dell’Archivio di Stato di Venezia (secoli XV- XVIII)”, (Venezia, Palazzo Mocenigo, marzo-giugno 2014).

Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma n.265, tel. 0415071369

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili