Servizio Civile Universale Digitale

La Biblioteca di Spinea è alla ricerca di 2 volontari per il Servizio Civile Universale Digitale

Bando per partecipare al Servizio Civile Universale Digitale!


La scadenza per presentare le domande è stata prorogata a giovedì 3 ottobre 2024, ore 14:00

La Rete Territoriale di Servizio Civile Universale della Riviera del Brenta e del Miranese, con ente capofila APS Il Portico di Dolo (VE) ed il Comune di Venezia ricercano 21 giovani dai 18 ai 28 anni per 4 progetti della durata di 12 mesi nell’ambito del Servizio Civile Universale Digitale per attività di “facilitatore digitale” promuovendo lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini sia attraverso il supporto diretto a persone con minori competenze e/o in difficoltà sia nella realizzazione di percorsi finalizzati alla diffusione della “cultura digitale”.

Quali sono i progetti?

I progetti proposti dalla Rete Territoriale di Servizio Civile Universale della Riviera del Brenta e del Miranese sono i seguenti:

1) Digital Connection: le competenze digitali per la promozione culturale

Sono richieste/i 4 volontarie/i per un progetto di implementazione di servizi digitali già resi alla cittadinanza e attivare sperimentalmente iniziative di facilitazione digitale.

Gli enti coinvolti sono: i Comuni di Fiesso d’Artico, Spinea e Santa Maria di Sala.

2) Digital Inclusion: le competenze digitali per l’inclusione dei cittadini

Sono richieste/i 7 volontarie/i per un progetto di sostegno a servizi di facilitazione digitale (già avviati o ex novo) soprattutto per persone in condizioni di fragilità e a rischio di esclusione.

Gli enti coinvolti sono: l’APS Il Portico di Dolo, la Cooperativa Caracol e i Comuni di Campolongo Maggiore, Camponogara e Martellago.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando di selezione, le schede progettuali e la guida per la presentazione della domanda ci si può collegare direttamente alla pagina dell’APS Il Portico.

Per i progetti proposti dal Comune di Venezia, che si chiamano “Cittadinanza Digitale: un percorso nonviolento per l’inclusione e la partecipazione giovanile” e “Connettere le Generazioni: promuovere l’inclusione digitale degli Adulti e della Terza Età”, ci si può collegare alla pagina dedicata per tutte le informazioni.

Per scaricare il bando di selezione, le schede progettuali e la guida per la presentazione della domanda ci si può collegare al seguente link.

Informazioni generali

  • Possono partecipare le/i cittadine/i italiane/i, comunitarie/i ed extracomunitarie/i regolarmente soggiornanti in Italia, tra il 18 e il 28 anno d’età alla presentazione della domanda, senza condanne penali a carico.
  • L’operatrice/operatore volontaria/o in Servizio Civile riceverà un assegno mensile di € 507,30 per 20/25 ore settimanali di media articolate su cinque giorni settimanali
    (1145 ore in un anno)
  • 20 giorni di permessi ordinari ed un numero illimitato di permessi straordinari per particolari casistiche (esami universitari, elezioni, donazione del sangue, ecc…)
  • 15 giorni di malattia retribuita ed altri 15 giorni di malattia straordinaria (qualora necessaria)
  • Minimo 120 ore di formazione tecnica specifica e civica, compresa all’interno delle ore da svolgere
  • Possibilità di riconoscimento di crediti e tirocini universitari
  • A conclusione del servizio:
    – attestato di fine servizio
    – certificazione delle competenze e percorso di tutoraggio utili e spendibili ai fini del Curriculum Vitae
    – accesso ad una riserva di posti (il 15% del totale di posti disponibili) nei concorsi pubblici

Come ci si candida?

Le/gli aspiranti operatrici/operatori volontarie/i dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 26 settembre 2024.

La scadenza per presentare le domande è stata prorogata a giovedì 3 ottobre 2024, ore 14:00

Per presentare la domanda, è necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti).

Per avere accesso all’elenco di tutti i progetti di Servizio Civile in Italia e all’Estero, occorre collegarsi al sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ ed utilizzare lo strumento di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”.
Cliccando solo sul tasto CERCA si ottiene l’elenco completo; per una ricerca più mirata, si possono selezionare i valori delle voci che interessano.
Si consiglia, per una maggiore velocità di ricerca, di scegliere “Servizio civile digitale” alla voce “Tipologia progetto”.
N.B.: non è obbligatorio compilare tutti i campi per lanciare la ricerca. Nella pagina di dettaglio dei progetti si può visualizzare il numero delle domande pervenute per la sede prescelta.

Dove contattarci?

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Servizio Civile Universale dell’APS Il Portico
via Brentabassa 49, Dolo (VE)
telefono 041464732
cellulare +39 3516189080
e-mail: servizio.civile@il-portico.it
L’Ufficio è aperto tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 9.00 alle 16.00.

È inoltre possibile contattare la
Biblioteca Comunale di Spinea
via Roma 265, Spinea
telefono 0415071369
e-mail info@biblioteca-spinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *