All’interno del progetto Teatro Naturale, viene proposto un corso di fotografia per guardare con occhi diversi al territorio che ci circonda.
La proposta si articola in due incontri presso la Biblioteca Comunale di Spinea nei sabati 30 novembre e 18 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Il corso intende affrontare i principi base della fotografia: la tecnica fondamentale unita alla visione del fotografo che insieme costituiscono la grammatica del linguaggio visivo della fotografia, finalizzato alla realizzazione di fotografie non solo corrette ma anche significative.
Seguiranno una breve introduzione storica sulla fotografia dalle origini al percorso evolutivo della tecnica e non mancheranno i riferimenti ad alcuni autori storici importanti.
Si affronteranno poi nello specifico:
- Il genere fotografico della fotografia documentaria in ambito urbano, come rappresentare un territorio: reportage, street photography, architettura.
Autori contemporanei rilevanti e presentazione di alcuni lavori come esempio e “ispirazione”- Fotocamere, tipologie e differenze (dalla reflex allo smartphone)- Obiettivi: lunghezza focale, luminosità, resa prospettica. Come scegliere la giusta focale, come questa influenza il linguaggio. - Profondità di campo e messa a fuoco.- Resa del movimento.- Qualità della luce: il fondamento della fotografia.
- Impostazioni per l’immagine in macchina.- La composizione: psicologia, cultura, equilibrio visivo.
In seguito ad ogni lezione in aula viene proposta una uscita nel territorio nelle giornate di domenica 1 dicembre e domenica 19 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Informazioni
La partecipazione al corso è gratuita con iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca Comunale di Spinea.
Per informazioni
Biblioteca Comunale Città di Spinea, via Roma, 265
tel. 041-5071369