Spinea confermata “Città che legge”
Il Comune di Spinea ha confermato la qualifica “Città che legge” per il triennio 2024-2025-2026. L’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, d’intesa con Anci, premia le amministrazioni comunali che si impegnano “a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.
Per ottenere il riconoscimento è necessario aver attivato il “Patto per la lettura“, con cui si riconosce nella lettura un diritto fondamentale per tutti i cittadini. Inoltre, si devono promuovere iniziative di promozione della lettura, come gli incontri con l’autore e i gruppi di lettura e, infine, si deve aderire a iniziative nazionali come “Il maggio dei libri”.
Ai comuni che hanno ottenuto la qualifica 2024-2025-2026 sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.
“Per noi questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione – commenta l’assessore alla Biblioteca e alla Cultura, Loredana Mainardi -. La nostra biblioteca funziona molto bene ed è molto attiva anche con i gruppi di lettura, sia tematici sia generalisti, rivolti anche ai più giovani. Per noi rappresenta il cuore culturale della città, un riferimento centrale”.