L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l‘IVESER, ha organizzato per le scuole del territorio incontri sul tema della Shoah, su tematiche dell’età contemporanea e visite sui luoghi della memoria.
Sono oltre quaranta le classi degli Istituti comprensivi “M. Hack” e “D. Furlan” che hanno aderito.
Questa giornata è un omaggio alle vittime del nazismo e anche un’occasione di riflessione su una vicenda che ci riguarda tutti da vicino.
Progetti-incontri con le scuole:
- Leggi razziali a scuola
- Sport e leggi razziali
- Il gioco come fonte storica
- Leggi razziali, italiani brava gente
- La storia di Koks gatto ebreo
La legge n.211/00 istituisce il 27 gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica della Shoah, e delle leggi razziali approvate sotto il fascismo.
Per tutti gli italiani che sono stati uccisi, deportati, imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti.
E’ la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e in questo giorno ricordiamo la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei.
Ricordiamo coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite.