XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Iniziative di carattere preventivo e di sensibilizzazione sul tema dell’invecchiamento e del Disturbo Neurocognitivo.

Giovedì 26 settembre ore 18.00 in biblioteca

presentazione del libro “I cura cari” di Marco Annicchiarico

L’autore converserà con Silvia Vettor psicoterapeuta ISRAA Treviso

Il libro diventa una porta per entrare nel mondo e nel vissuto delle famiglie che si trovano ad affrontare la faticosa realtà della cura alla persona che soffre di demenza.

Una realtà che sconvolge gli equilibri non solo della persona che ne soffre ma anche di tutti coloro che le stanno attorno.

Iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer

La giornata si celebra ogni anno nel mese di Settembre, il Comune di Spinea propone alla cittadinanza alcune iniziative di carattere preventivo e di sensibilizzazione sul tema dell’invecchiamento e del Disturbo Neurocognitivo.

Iniziative proposte

  • Screening della memoria: l’iniziativa è rivolta a persone con più di 60 anni. Attraverso una valutazione neuropsicologica di base è possibile riconoscere situazioni a rischio che richiedono approfondimenti. Identificare tempestivamente le difficoltà cognitive permette di intervenire in modo efficace per conservarne a lungo la funzionalità della memoria, attenzione, linguaggio nella vita di tutti i giorni.
  • Corso di potenziamento della memoria: l’iniziativa è rivolta a persone con più di 60 anni. E’ utile per coloro che non presentano particolari difficoltà ma che sono interessati a comprendere come funziona la memoria e a mantenere un buon livello di funzionamento delle proprie capacità cognitive. Il corso si compone di 10 incontri.

Celebrare questa ricorrenza è una occasione per mantenere viva l’attenzione sulla Malattia di Alzheimer e della Demenza in generale, per parlare di prevenzione, per operare ed agire insieme al fine di garantire un adeguato sostegno e qualità di vita alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie.

Per iscrizioni:

  • Sportello di Segretariato Sociale tel. 0415071107 – 128
  • Centro di Aggregazione Comunale “Anziani Insieme” tel. 0415086989 – 3384711616

Informazioni:

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *