Servizio Civile Universale 2025-2026

Nuovo bando di Servizio Civile Universale per giovani dai 18 ai 28 anni. Scadenza candidature martedì 18 febbraio 2025 alle ore 14.00

Aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare la domanda è fissata per le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025.

La Rete Territoriale di Servizio Civile Universale della Riviera del Brenta e del Miranese, ente capofila dell’APS Il Portico di Dolo (VE), ricerca 41 giovani dai 18 ai 28 anni per 6 progetti della durata di 12 mesi nell’ambito del supporto ad adulti in condizione di fragilità, anziani, giovani, minori e migranti e nell’ambito dell’educazione ed animazione culturale

INFORMAZIONI GENERALI

  • possono parteciparvi le/i cittadine/i italiane/i, comunitarie/i ed extracomunitarie/i regolarmente soggiornanti in Italia, tra il 18 e il 28 anno d’età alla presentazione della domanda, senza condanne penali a carico
  • l’operatore volontario in servizio civile riceverà un
    assegno mensile di € 507,30 per 20/25 ore settimanali di media articolate su cinque giorni settimanali
  • il volontario dovrà svolgere 1145ore di servizio in un anno
  • saranno garantiti 20 giorni di permesso ordinario (ferie), altri aggiuntivi di permesso straordinario (ad es. esami universitari, etc…), 15 giorni di malattia ordinaria e 15 di straordinaria
  • sono previsti infine 15 giorni di malattia retribuita ed altri 15 giorni di malattia straordinaria (qualora necessaria)
  • ad ogni operatore volontario in servizio civile sarà rilasciato l’attestato di svolgimento dell’esperienza, una certificazione delle competenze utile ai fini del curriculum vitae e potranno essere riconosciuti dei crediti universitari

La Biblioteca Comunale di Spinea partecipa con il progetto
“Comunità da sfogliare. La biblioteca si apre al territorio” ospitando 2 volontari

Il progetto è volto ad incrementare e promuovere la funzione inclusiva delle proposte culturali nella comunità e nel territorio attraverso attività di biblioteca e dei servizi a diretto contatto con il cittadino.

Nello specifico gli operatori e le operatrici volontari/e si occuperanno di attività relative a supporto, affiancamento, collaborazione e realizzazione negli ambiti della gestione del patrimonio e del potenziamento del servizio di biblioteca, dei servizi rivolti all’interno e all’esterno delle biblioteche, del supporto attivo a categorie in difficoltà, della diffusione e della promozione dei servizi e delle attività in programma.


Per scaricare il bando di selezione, le schede progettuali e la guida per la presentazione della domanda è possibile collegarsi al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1zcWSTUa5KzEvKIe3EvFdi6ZzOrpp3DVi

Come candidarsi

Le/gli aspiranti operatrici/operatori volontarie/i dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025.

Per presentare la domanda, è necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti).


Per avere accesso all’elenco di tutti i progetti di Servizio Civile in Italia e all’Estero, occorre collegarsi al sito
https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ ed utilizzare lo strumento di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”.
Si consiglia di selezionare i valori delle voci che interessano per una ricerca il più mirata possibile.
Nella pagina di dettaglio dei progetti si può visualizzare il numero delle domande pervenute per la sede prescelta (questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione).

L’Aps Il Portico, nostro ente capofila, organizzerà a breve degli incontri on line e in presenza per presentare il Servizio Civile Universale e i relativi progetti.
A breve pubblicheremo il calendario degli incontri.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso
Ufficio di Servizio Civile Universale dell’APS Il Portico
via Brentabassa 49, Dolo (VE)
e/o ai seguenti contatti:
Tel: 041464732
Cell: +39 3516189080
E-mail: servizio.civile@il-portico.it
L’Ufficio è aperto tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 9 alle 16.

Per tutte le informazioni specifiche relative alla nostra sede di Servizio Civile Universale, è possibile contattare o recarsi presso la Biblioteca di Spinea per chiedere informazioni ai bibliotecari!

Biblioteca Comunale di Spinea
via Roma 265
tel.: 0415071369
email: info@biblioteca-spinea.it

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *