Prestito interbibliotecario

Servizi in locale e on-line della biblioteca: il servizio di prestito interbibliotecario modalità, tariffe. tempi di consegna

Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

Per i lettori

Se un libro non è presente nel catalogo della Biblioteca di Spinea è possibile richiederne il prestito ad altre biblioteche rivolgendosi ai bibliotecari del banco informazioni.

Il personale della biblioteca si occuperà di verificare la disponibilità del documento, farne la richiesta, e quando il documento arriva, avvisare l’interessato.

I tempi per la fornitura dei documenti non sono precisamente quantificabili nè garantiti, in quanto le transazioni sono effettuate tramite posta.
Mediamente i tempi di attesa si aggirano intorno ai 4-5 giorni.

Con alcune biblioteche appartenenti alla Città Metropolitana di Venezia tale servizio è gratuito.

Per le richieste di prestito verso tutte le altre biblioteche il servizio è a pagamento (a parziale copertura dei costi di spedizione), e darà la possibilità di richiedere documenti (ILL) o parti di essi (DD).

La tariffa per il prestito interbibliotecario è fissata in 10,00 € per ogni libro richiesto.

Per il servizio di fornitura di parti di documenti il totale della spesa sarà calcolato a partire dal rimborso richiesto dalla biblioteca che effettua il servizio, più eventuali spese per fotocopiatura/stampa.

 

Per le biblioteche

La Biblioteca Comunale di Spinea invia documenti e/o riproduzioni alle biblioteche italiane o straniere che ne facciano richiesta. Per il servizio di prestito è richiesto un rimborso di euro 5,00 in francobolli.

Alle biblioteche che garantiscono la reciprocità del servizio non è richiesto alcun rimborso.

 

Glossario:

ILL: (Inter Library Loan) servizio di prestito interbibliotecario

DD: (Document Delivery) servizio di fornitura di articoli o parti di documenti tramite scansione, fotocopiatura…


Vai a: Prestito