Presentazione del libro “Alberi monumentali della Provincia di Belluno” a cura di Anacleto Boranga, tra gli autori del libro edito nel 2007, con proiezione di diapositive.
Da sempre l’albero ha assunto una forte connotazione simbolica, metaforica e mitologica, l’espressione irripetibile della natura che diventa un “monumento spontaneo” alla vita e alla forza.
Questo libro dedicato agli alberi monumentali della Provincia di Belluno, nasce dalla raccolta e dalla elaborazione dei dati raccolti durante un censimento durato più di quindici anni, con lo scopo di far conoscere a tutti questo patrimonio straordinario massima espressione dei nostri grandi boschi.
Il libro presenta una introduzione sull’ambiente, la storia e il paesaggio e poi delle schede dedicate ad ogni singolo albero arrichite da finestre di approfondimento e da interessanti proposte di itinerari per invitare a conoscere sul posto gli alberi descritti.
Anacleto Boranga, famosa guida naturalistico ambientale, autore del libro, ci guiderà con le immagini..
Alberi monumentali della Provincia di Belluno, a cura di Giorgio Zampieri, Alessandro Dalla Gasperina e Anacleto Boranga, Agorà Libreria Editrice, 2007
- Sito sugli alberi monumentali della Provincia di Belluno a cura degli autori del libro.
- Anteprima dell’intero libro.
Scarica la locandina della serata – (file PDF – 350 Kb)