Serata tra letteratura e musica in attesa del Natale.
Testi tratti da “Racconti di Natale” a cura di Fabiano Massimi ed. Einaudi 2005. Musiche di Robert Schumann, Antonio Vivaldi, Johannes Brahms, Georg Philipp Telemann.
- Margherita Stevanato – voce recitante,
- Caterina Marcuglia – pianoforte,
- Mariagrazia Seren – flauto.
C’era una volta una famiglia, non troppo ricca, che durante il Natale si prodigava a regalare poesie, racconti, musiche e canti agli amici ma quando veniva il momento dei doni non ce n’erano poi molti da scartare.
Allora, un giorno, il figlio chiese al padre: “Perché non ho tanti regali per me?”.
Il padre rispose: “Tu ti sei commosso con quelle poesie, ti sei emozionato con quei racconti, ti sei lasciato trasportare da quella musica e hai condiviso quei canti, e tutto ciò l’hai fatto con i nostri amici che hai sentito più vicini sorridendo allegramente con loro.
Non ti pare di aver ricevuto un dono bellissimo?”.
Musica e parole, è innegabile, non si potranno toccare ma le opere di grandi artisti, musicisti o scrittori che siano, si possono considerare dei grandi doni.
Ed è con spirito natalizio – lo spirito del natale di dickinsoniana memoria – che proponiamo alcuni racconti e favole che hanno per tema il Natale in tutte le sue sfumature.
Sono storie ora tenere ora ironiche e divertenti accompagnate dal suono di un piano ed un flauto per ritrovare un emozione e sorriso.
(M.Stevanato)