4 incontri di “libera conversazione”, legati ai temi attuali della vita, della cultura e della società.
Discussione condivisa, moderata e introdotta da Davide Ubizzo (Consulente filosofico Phronesis – Associazione nazionale per la consulenza filosofica)
Gli incontri sono pubblici, aperti a tutti, ma è gradita la prenotazione.
Venerdì 18 marzo 2016, ore 20,45
Presentazione del libro Socrate, per esempio con l’autrice Mariangela Galatea Vaglio
Martedì 22 marzo 2016, ore 17,30
La libertà: un’idea fragile nel nuovo millennio
Liberazione come emancipazione? Libertà come assenza di costrizione o capacità di scegliere come si vuole? Oppure libertà è il diritto di resistere, opporsi e pensare diversamente?
Martedì 29 marzo 2016, ore 17,30
Uguaglianza: esclusione ed inclusione nell’era globale
L’attualità impone un pensare critico e radicale su ciò che ci rende uguali e ci tiene insieme: cosa significa essere uguali? Cosa implica la definizione di uguaglianza?
Martedì 5 aprile 2016, ore 17,30
Felicità, così lontana così vicina
Realizzazione, sviluppo, desideri e aspirazioni. Necessità del volere, equilibrio interiore, serenità. Nessuna parola come felicità racchiude la complessità dell’uomo contemporaneo
Davide Ubizzo
Davide Ubizzo, laureato in filosofia, dal 2014 consulente filosofico Phronesis – Associazione nazionale per la consulenza filosofica, con sede a Roma – della quale è coordinatore della Sezione Triveneto; progetta svilluppa e conduce laboratori filosofici, cicli di caffè filosofici, incontri di approfondimento, attività di filosofia pratica (è anche socio collaboratore di Zona filosofica, Associazione culturale di pratiche filosofiche, Mestre – Venezia).
Cura il blog Fareondeblog “Pragma, l’esercizio della filosofia”.
Mariangela Galatea Vaglio
Mariangela Vaglio, è una insegnante, giornalista e blogger (suo il blog Il Nuovo Mondo Di Galatea, diario ironico dal mitico Nordest).
Dottore di ricerca in Storia Antica, ha collaborato con Gazzettino, Sole24ore, e con L’Espresso, sulla cui piattaforma tiene anche il blog Nonvolevofarelaprof.
E’ autrice dell’ebook Piccolo Alfabeto della scuola moderna (ed. 40K, 2012), del libro Didone per esempio, Roma, Castelvecchi/Ultra edizioni, 2014, ed ora di Socrate per esempio, sempre per Castelvecchi/Ultra edizioni.
Il caffè filosofico
Nasce in Francia nel 1992 con Marc Sautet, si svolge normalmente in luoghi pubblici – di solito bar, caffè o librerie e biblioteche; si tratta di discussioni aperte su argomenti vari, dalle questioni d’attualità fino ai grandi temi della filosofia, della religione e della politica.
I caffè filosofici, oggi come allora sono incontri aperti alla partecipazione di chiunque sia interessato a discutere e approfondire i temi più vari, senza alcuna limitazione di età, cultura, formazione. Sono esercizi di filosofia in luoghi non convenzionali e trovano origine nella tradizione dei ritrovi illuministici del ‘700.
Il carattere filosofico di questi dibattiti viene loro conferito dalla presenza di un “esperto” di filosofia che propone e introduce il tema prescelto e fa in modo di sviluppare e far procedere la discussione nella direzione di un progressivo approfondimento condiviso, attraverso il confronto e la problematizzazione dei contributi di volta in volta proposti dagli altri partecipanti; in questi dibattiti non si parla di filosofia, bensì semplicemente si fa filosofia.
Scrive Sautet: “Può darsi che la filosofia sia divenuta sterile. Ma è per questo morta? E questa sterilità è proprio fatale? […] Quando cerchiamo di capire cosa non funziona nello Stato, cosa distrugge la democrazia, compromette la giustizia, la libertà, l’uguaglianza, le relazioni tra le persone, cosa spinge gli uomini a odiarsi e a uccidersi, quando estendiamo l’esame all’insieme delle nazioni fino a immaginare il destino dell’intera umanità, cosa facciamo allora? In verità, abbiamo mai avuto così tante ragioni per filosofare?“ Marc Sautet, Socrate al Caffè, TEA 2007, p.8-9.
Scarica la locandina dei Caffè Filosofici (formato file PDF, 212 Kb)