Archivio Documentario dell’Associazione
L’Associazione Culturale Identità e Differenza è un’associazione culturale-politica e apartitica formata da uomini e donne che negli anni hanno lavorato in relazione tra loro con lo scopo ultimo della relazione stessa intesa come luogo di comunicazione e scambio profondo e sincero.
L’esperienza dell’Associazione ha posto le sue radici nel Gruppo Donne dei quartieri di Spinea che hanno iniziato ad incontrarsi fin dagli anni ’70, prima nelle case private, poi nelle sale dei quartieri e presso la Biblioteca Comunale, spinte dalla necessità e dal desiderio di riflettere, darsi parola e agire attivamente nel sociale per dare valore all’essere donna e all’identità femminile.
Subito è emersa la necessità di coinvolgere e di condividere con gli uomini i frutti di queste riflessioni e di questa ricerca: così dal 1991 le Donne hanno lavorato affinché gli uomini capissero che dovevano prendere coscienza e cambiare per non continuare a ridurre le donne all’immagine che di queste si fanno.
Era diventato fondamentale sollecitare gli uomini ad una ricerca sulla loro identità maschile per relativizzarla a sé e non viverla come universale e quindi applicarla anche alle donne.
Donne e Uomini dell’Associazione, attraverso l’uso della politica come comunicazione e del fare politica come mettere in comunicazione, sono sempre stati attenti alla complessità della persona per la realizzazione della comunità e, attraverso le relazioni non strumentali, hanno dato vita ad una cultura politica mirata ad una nuova civiltà dello scambio con il desiderio di realizzare “Azioni preventive di pace”.
Nel dicembre 2022 l’Associazione ha consegnato il suo Fondo Documentale alla Biblioteca con l’obiettivo di conservare questo ricco patrimonio e di renderlo consultabile da studiosi e lettori. L’idea di salvare e donare tale patrimonio è stata di Adriana Sbrogiò che per oltre cinquant’anni ha dedicato le sue energie e si è fatta promotrice dei valori di Identità e Differenza e di Gabriella Cimarosto, per anni Bibliotecaria a Marghera, che ha curato la catalogazione di tutti i materiali.
L’Archivio, composto da 22 faldoni cartacei del Fondo Archivistico di Identità e Differenza, dalla relazione di consistenza e da una memoria digitale, raccoglie la maggior parte dei documenti prodotti dall’Associazione.
Nell’archivio sono raccolte diverse tipologie di materiali: documenti, fotografie, materiale dei percorsi comunicativi femminili, dei laboratori degli Incontri a Spinea e in diverse città in Italia, dei Convegni annuali di Asolo e Torreglia, delle pubblicazioni e di molta corrispondenza.
I materiali originali o in formato digitale sono disponibili alla consultazione, previa richiesta, presso la Biblioteca Comunale di Spinea.
Vai a: Biblioteca