L'”Ora del Tè”… a scuola!

Copertina tratta dall'opera di Andrew Matthew "L'amore, la vendetta e la magia. Dalle opere di William Shakespeare", ed. EL 2002
Copertina del libro di Andrew Matthews "L'amore, la vendetta e la magia. Dalle opere di William Shakespeare", ed. EL 2002

L’esperienza dei Gruppi di Lettura è molto “contagiosa”, si è diffusa rapidamente a Spinea tra gli adulti, ma anche recentemente tra i ragazzi.
Il piacere di leggere un libro, e discuterlo tutti insieme, si è trasformato in una vera passione per i ragazzi delle classi IV A,B,C della Scuola elementare A. Frank di Spinea, che con l’aiuto delle insegnanti Lucia Cesaro e Lorenza Livieri si sono incontrati in Biblioteca per discutere niente meno che… Shakespeare!!!
Il testo di Romeo e Giulietta, da loro scelto, li ha affascinati e coinvolti in una bella conversazione.
“Piccoli lettori” ma solo per età anagrafica, perchè per il resto, davvero lettori attenti e curiosi. Sentiamo da loro qualche pensiero…

7 pensieri su “L'”Ora del Tè”… a scuola!

  1. Nell’esperienza dell’Ora del tè abbiamo imparato a condividere ed accettare le opinioni degli altri. Questa attività ci ha fatto capire che l’amore e l’odio fanno parte della vita e che non bisogna avere dei pregiudizi.

  2. “Giulietta e Romeo” è un capolavoro di Shakespeare che ha un significato molto profondo e a noi è piaciuto esaminarlo e comprenderlo. La discussione con il prof. Francesco M. (che ha partecipato all’incontro) è stata molto piacevole perchè ha un linguaggio poetico e sembra un “filosofo”. Anche lui è stato contento di come ci siamo espressi.

  3. L’argomento di “Romeo e Giulietta” ci ha portato a discutere della rabbia. Il prof. Francesco M. ci ha detto che nell’animo umano ci sono due cavalli: quello dell’odio e quello dell’amore. Bisogna governarli bene entrambi.

  4. Abbiamo riflettuto e scambiato idee, teorie e opinioni, ognuna diversa dall’altra, ma non per questo più o meno importante. Nel confronto si imparano cose nuove, pensieri nuovi… si cresce.

  5. Confrontandomi con i miei compagni ho capito che molti problemi si possono risolvere in modo pacifico!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*