Sabato 12 ottobre i Gruppi di lettura del Veneto si sono dati appuntamento, per dare inizio ad un nuovo anno di letture condivise, a Venezia accolti dalla Fondazione Querini Stampalia che è stata lieta di aderire all’iniziativa mettendo a disposizione le sue strutture.
Risale ormai al 2007 il primo incontro regionale dei GdL e ormai questa è diventata una simpatica e consolidata tradizione. Nei primi incontri emergeva prevalentemente l’esigenza di conoscersi tra gruppi, essendo molto diversi per stile e caratteristiche, e quindi dalle diversità nasceva il desiderio di scambiare esperienze. Negli anni poi è emersa la volontà di costruire progetti in comune coinvolgendo altre realtà culturali nel territorio. Possiamo ricordare la collaborazione con il Festival internazionale di letteratura Incroci di Civiltà.
Presente all’incontro Livio Vianello che da sempre segue l’attività dei Gruppi regionali, sostenuti dalla Regione Veneto attraverso la programmazione di La casa sull’albero – Polo BibloMarca. In apertura anche i saluti di buon lavoro di Giulio Negretto della Direzione beni culturali della Regione Veneto.
Numerosi i Gruppi di Lettura presenti a Venezia: LIBERIDEE della Biblioteca di Spresiano, il GdL della Biblioteca di Limena, GdL di Santa Giustina in Colle, GdL della Biblioteca di Jesolo, GdL della Biblioteca di Cavallino Treporti, GdL della Biblioteca di Caorle, GdL della Biblioteca di Casier-Dosson, GdL della Biblioteca di Marghera, GdL della Biblioteca di S.Lorenzo Venezia, GdL della Biblioteca di Scorzè, GdL della Biblioteca di Thiene, GdL di Vittorio Veneto, GdL di Ponte nelle Alpi, GdL della Biblioteca di Limana, GdL di Cornaro Padova, GdL La Piazzetta (VI), GdL La città dei Lettori Pieve di Soligo,GdL della Biblioteca di Martellago, GdL della Biblioteca di Spinea.
Ospiti d’onore Marilena Cortesini e Miriam Tavola che hanno portato l’esperienza dei Gruppi di Lettura delle Biblioteche lombarde che sono stati apri pista in Italia nell’esperienza della lettura condivisa (ricordiamo l’esperienza della Biblioteca di Cologno Monzese). I loro interventi hanno presentato anche la Rete dei Gruppi di Lettura, nuova frontiera di comunicazione e confronto tra lettori e lettrici dei gruppi: http://www.biblioclick.it/GruppiDiLettura/SebinaYOU.do
Momento centrale della manifestazione l’incontro con l’autrice Laura Lepri che è stata invitata dai GdL delle Biblioteche di Martellago, Cavallino Treporti Spinea e Giudecca, a proporre a lettrici e lettori una cinquina di titoli per vivere letterariamente questo nuovo anno 2013-2014.
L’autrice ha proposto cinque opere tenute insieme dal filo rosso del tema “genitori-figli”.
Attraverso le cinque opere, diverse per periodo storico, per lingua e cultura, i Gruppi di Lettura faranno un viaggio letterario cercando di dipanare questo filo rosso che unisce autori e scritture diverse e di confrontarsi con questa sfida di lettura. Non si tratta di un lavoro di ricerca specialistica per psicologi o pedagogisti, ma un invito a riflettere “con” e “a partire da” i libri e gli autori presentati, un percorso letterario che riguarda quelle relazioni che stanno a monte del vivere di ognuno.
I titoli in programma:
- Papà Goriot di Honorè De Balzac
- Il ballo di Irène Némirovsky
- L’Isola di Arturo di Elsa Morante
- Nati due volte di Giuseppe Pontiggia
- Il senso dell’elefante di Marco Missiroli
Un augurio a tutti i Gruppi del Veneto di buone letture e incontri ricchi di idee e dibattiti, un augurio particolare al nascente Gruppo di Lettura della Biblioteca Querini Stampalia che, attraverso le parole della bibliotecaria Cristina Celegon, si è presentato ai lettori.