GIOCHI LETTERARI: UNA STORIA CONFUSA/1

PAROLE++Comincia una nuova tipologia di giochi, intitolata UNA STORIA CONFUSA.
Il quiz consiste nell’individuare (ed eventualmente correggere) una serie di errori sparsi volutamente nel riassunto di un romanzo famoso; le opere possono essere di qualsiasi epoca e provenienza.
Naturalmente il bello del gioco è cercare di “acchiappare” gli errori autonomamente, senza andare subito a guardare un altro riassunto, presumibilmente giusto. Chi vuole può farlo, naturalmente, ma non vale! Se si fa così, che quiz è?! È invece ammesso andare a rileggersi il libro (ovviamente!).
Partiamo con classico della letteratura ingles, notissimo anche al pubblico italiano: Cime tempestose.

***

Cime tempestose è l’unico romanzo scritto dalle sorelle  Brontë. Pubblicato per la prima volta verso la metà dell’Ottocento, all’inizio non ricevette critiche positive ma successivamente divenne un grande successo, grazie alla sua trama coinvolgente e alla narrazione “ad incastro”, che lo rendono ancora oggi un libro in grado di tenere viva l’attenzione del lettore e di ispirare persino canzoni, film, musical e serie tv.
La storia si concentra sulla tragica storia d’amore tra Heathcliff e Caroline Earnshaw, sua sorella adottiva. La vicenda è raccontata da due diversi narratori: Mr. Lockwood, un gentiluomo di origine straniera da poco trasferitosi in città, che va a vivere presso Thrushcross Grange, la tenuta di Heathcliff, e Nelly Dean, la cuoca di Thrushcross Grange e Wuthering Heights (Cime tempestose), la vicina tenuta degli Earnshaw, diventata successivamente proprietà di Heathcliff.
Tutto inizia quando Mr. Lockwood, in visita a Wuthering Heights, in seguito ad un incidente  è costretto a trascorrere la notte nella tenuta. Qui, però, iniziano ad accadere strani eventi, tra i quali il sogno di una bambina fantasma, che, accompagnati alla stranezza dei personaggi che abitano la tenuta, spingono Mr. Lockwood a chiedere informazioni sulla storia di Wuthering Heights a Nelly (Elen) Dean.
La parola, quindi, passa alla donna, che racconta a Mr. Lockwood, e indirettamente al lettore, la travagliata storia d’amore tra Heathcliff e Caroline Earnshaw. Lui, in particolare, è un orfano scuro di pelle che il padre di Caroline ha deciso di adottare dopo un viaggio a Manchester. In quel periodo, Heathcliff, Caroline e Hindley (l’altro figlio di Mr Earnshaw) sono ancora molto piccoli e all’inizio fino all’adolescenza Caroline e Hindley detestano Heathcliff, ma in seguito, i loro rapporti migliorano; soprattutto quelli tra Heathcliff e Caroline.
Anzi, con il trascorrere del tempo, ciò che unisce Heathcliff e Caroline si mostra per ciò che effettivamente è: passione e amore.
Il loro status sociale e l’educazione che ha ricevuto Caroline, però, li tengono separati a lungo e tale condizione finisce per distruggerli entrambi: riescono a confessarsi i loro sentimenti, infatti, soltanto poco prima che Caroline perda la vita. Le ripercussioni della tragedia su Heathcliff sono disastrose e soltanto la sua morte, avvenuta dopo tanti anni, sembra in grado di dare pace alla sua anima.

VAI ALLA SOLUZIONE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*