GIOCHI LETTERARI: COSI’ FINISCE…/1

libero misteriosoInauguriamo oggi una nuova serie di giochi intitolata Così finisce.., dove il quiz consiste nell’individuare il titolo di un romanzo e il relativo autore sulla base delle frasi di chiusura del testo, ovvero quello che propriamente si chiama explicit.
Di solito riserviamo maggiore attenzione all’inizio  di un romanzo, perchè da lì decidiamo se proseguire  o no la lettura, ma, se siamo arrivati  fino alla fine,  la conclusione può essere veramente un elemento fondamentale che si aggiunge la piacere di leggere. Ne esistono di bellissime e alcune sono molto famose, al punto tale da essere diventate proverbiali oppure oggetto di citazioni e rielaborazioni più o meno azzeccate e pertinenti. Tanto per dirne una, chi di noi ignora come finisce il celeberrimo Via col vento? E non ha mai detto  che, dopo tutto, domani è un altro giorno?
Quelle proposte per giocare sono tratte per lo più da classici della letteratura mondiale, perciò non dovrebbe essere difficile.  e se non si tratta proprio di classici, sono comunque libri divenuti dei best sellers, oppure  libri recenti, recentissimi, di cui si parla molto in questo periodo, magari perchè hanno vinto un premio, quindi sono comunque “in evidenza”.
Perciò, tranquilli: si può fare!

Il primo quiz propone l’explicit di un super-classico italiano. Facilissimo!

Dopo un lungo dibattere e cercare insieme, conclusero che i guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani; e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce, e li rende utili per una vita migliore. Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c’è parsa così giusta, che abbiam pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia.
La quale, se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.

 

VAI ALLA SOLUZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*