Il gioco consiste nell’indovinare il titolo e l’autore del romanzo americano di cui parliamo di seguito. Famosissimo e facilissimo!
La grande depressione economica che, dopo il 1929, attraversò gli interi Stati Uniti d’America è la protagonista di questo romanzo, che fu pubblicato nel 1939 e divenne subito un caso, anzi un simbolo del modo in cui un paese voleva uscire dalla crisi. Vinse il premio Pulitzer.
La saga della famiglia Joads è paradigmatica a migliaia di altre che intorno al 1935 dovettero vagare verso Ovest. La speranza di redenzione sociale spinge i Joads, come altre centinaia di poveracci dell’epoca, lungo la “route 66”, la strada madre, la strada della fuga dall’Oklahoma attraverso il Texas Pandhanle, il New Mexico e l´Arizona, fino alla California, “il paese del latte e del miele”.
Ci sono i nonni Grampa e Granma, i genitori Pa e Ma, lo zio Uncle John, i fratelli Noah, Al, Rose of Sharon sposata a Connie Rivers e in attesa di un figlio, ed infine i piccoli Ruthie e Winfield. Partendo dalla vasta regione chiamata Dust Bowl (conca di polvere) verso gli aranceti della California, il sogno dei componenti della famiglia s’infrange contro la cruda realtà di tutti i giorni. Durante il viaggio i nonni muoiono e Noah se ne va. Casy, un ex predicatore, associatosi ai Joads nel loro lungo vagabondare in California, per le sue idee socialiste, viene ucciso dai miliziani privati, (Vigilantes) assoldati contro i braccianti in sciopero. Tom uccide l’assassino di Casy ed è costretto a nascondersi; Connie, il debole marito di Rose abbandona tutti e la moglie partorirà un figlio senza vita. La gente muore di fame e nell’ultima scena del romanzo, Rose of Sharon, offre il suo seno gonfio di latte a uno sconosciuto di cinquant’anni che sta morendo di stenti.
VAI ALLA SOLUZIONE