GIOCHI LETTERARI: CHI E’?/7

FragenIl gioco consiste nell’indovinare l’identità del personaggio di cui parliamo qui sotto. Si tratta di uno scrittore americano di successo, molto seguito dal grande pubblico, ma anche molto discusso.

 

Nato nel 1964 a Exeter, nel New Hampshire, figlio di un professore di Matematica e di una musicista, ha sempre sognato di fare il cantante e in seguito si è dedicato alla letteratura quasi come ripiego.
Dopo la laurea ad Amherst si è trasferito a Los Angeles per trasformare in professione ciò che fino a quel momento era stato solo una passione simile a quella di milioni di adolescenti in tutto il mondo, e che lo aveva portato a realizzare un demo intitolato “SynthAnimals” e un album autoprodotto intitolato “Perspective” nel 1990. Negli Stati Uniti aderisce alla National Academy of Songwriters (NAS), e qui incontra Blythe Newlon, una donna di dodici anni più grande di lui, direttrice del settore Artist Development della NAS. I due avviano una relazione sentimentale e la Newlon svolge per il suo nuovo compagno anche un intenso lavoro volontario di promozione e ufficio stampa. Si sposano nel 1997 nel New Hampshire, dove i due si sono ri-trasferiti nel 1993, mentre il nostro personaggio misterioso continua a pubblicare cd, fra cui uno che sfoggia una copertina realizzata da : lo stesso dipinto diventerà anche la copertina dell’omonimo romanzo di qualche anno dopo, il cui protagonista prenderà il nome proprio di Langdon in omaggio a quell’artista.
Deluso dall’insuccesso delle sue fatiche discografiche, pare rassegnarsi a una tranquilla vita da insegnante. Unico strappo alla regola, i viaggi in giro per il mondo. Durante una delle sue vacanze legge un romanzo di Sidney Sheldon: è la folgorazione.
Nonostante le perplessità dei suoi familiari, nel 1996 getta alle ortiche la a carriera sicura e il posto fisso e diventa un aspirante scrittore a tempo pieno. Solo nel 1998 però riuscirà a pubblicare il suo romanzo d’esordio, nel quale potrà sfoggiare la sua passione per la crittografia.
Seguono altri due romanzi di successo relativo, ma proprio quando sembra destinato ad una aurea mediocritas arriva il romanzo destinato a cambiare la sua vita per .
Mescolando vecchi studi artistici e alcune rivoluzionarie e brillanti teorie cristologiche portate alla ribalta nei primi anni ’80 da alcuni studiosi britannici (ma sconosciute al grande pubblico) con un solido impianto thriller, lo scrittore statunitense azzecca uno dei più sensazionali ‘colpi’ editoriali della storia, e scatena polemiche che coinvolgono ed emozionano milioni di persone. Il protagonista è ancora una volta Langdon.
Attualmente vive a Rye, nel New Hampshire con la moglie. Nel 2004 lui e i suoi fratelli hanno fatto una donazione di 2,2 milioni di dollari alla Phillips Exeter Academy, istituendo in onore di loro padre il una sorta di borsa di studio che fornisce computer e equipaggiamento hi-tech agli studenti bisognosi.
La rivista “Time” lo ha inserito nella lista dei 100 most influential people of the year 2005, mentre la rivista finanziaria “Forbes” nello stesso anno ha piazzato lo scrittore al numero 12 delle sua ambitissima lista “Celebrity 100”.

CHI E’?

VAI ALLA SOLUZIONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*