BUON COMPLEANNO ALICE

150 anni di Alice nel paese delle meraviglie: Buon compleanno Alice!

alice nel paese delle meraviglieCharles Lutwidge Dodgson, scrittore e matematico britannico, meglio noto come Lewis Carroll, il 4 luglio del 1862, insieme all’amico Robinson Duckworth e alle tre sorelline Liddell, fa una gita in barca a remi sul Tamigi.

La gita rimane memorabile e nel suo diario prende nota di quel “golden afternoon“, aggiungerà in seguito “in quella occasione narrai loro la fiaba delle avventure di Alice sotto terra“.  A novembre Lewis Carroll annota, sempre nel diario, di aver cominciato a scrivere la fiaba che aveva raccontato in barca e nel 1864, a Natale, regalerà alla piccola Alice Liddell il manoscritto di Le avventure di Alice sotto terra illustrato da lui stesso.

Incoraggiato dal successo che trovò presso gli amici e le sue amiche bambine, Lewis Carroll decise di pubblicare la fiaba che uscirà nel luglio del 1865 con le illustrazioni di John Tenniel.

Nel Blog dell’Ora del tè non possiamo non ricordare che nel libro ci sono ben 25 riferimenti al tè!  Ricordiamo, fra tutti, il capitolo  A Mad Tea Party con il tavolo sotto l’albero apparecchiato con teiera e tazzine e il Leprotto Marzolino e il Cappellaio che prendono il tè.

Ma attorno a questo libro che ha avuto oltre 7.600 diverse edizioni, in almeno 174 lingue, sono ancora molte  le curiosità da scoprire.

Concludiamo con un pensiero per voi lettrici e lettori: “Il lettore ideale non ricostruisce una storia: vi prende parte… Nel chiudere il libro, il lettore ideale sente che, se non l’avesse letto, il mondo sarebbe più povero” e per proseguire consigliamo: Al tavolo del cappellaio matto di Alberto Manguel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*