IL LIBRO DELL’ANNO SECONDO FAHRENHEIT: L’INVENZIONE DELLA MADRE DI MARCO PEANO

copertina libro peano

Un premio particolare scelto dai lettori della trasmissione Fahrenheit

Ogni anno gli ascoltatori di “Fahrenheit” (Radio 3) scelgono il loro Libro dell’Anno tra i 12 Libri del Mese.
Anche quest’anno, durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma – 4-8 dicembre 2015 – un intero pomeriggio è stato dedicato all’elezione del nuovo libro dell’anno promossa dalla trasmissione “Fahrenheit”.

Questa undicesima edizione del libro dell’anno di Fahrenheit ha premiato, secondo gli organizzatori, non solo un autore, ma anche “una delle case editrici che meglio incarnano lo spirito di ricerca che caratterizza la piccola e media editoria”: la casa editrice minimum fax.

peanoLa cerimonia è durata ben tre ore, di fronte all’appassionato e numeroso pubblico di “Più libri più liberi”. Alla fine gli ascoltatori di Fahrenheit hanno premiato “L’invenzione della madre” di Marco Peano, un libro d’esordio che ha folgorato lettori e critici e che pone questo giovane autore tra i migliori talenti letterari di questi anni.

La storia

Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante. “Il romanzo nasce da un’esperienza autobiografica che ho tentato di riportare in chiave narrativa – spiega Peano – è stata un’esperienza così intensa che l’unico modo per elaborare il lutto era quello di applicare un filtro che è quello della narrazione”. E’ un romanzo di speranza, nonostante la storia triste, è “un romanzo che cura”.

Le recensioni della stampa

Quest’ultimo premio arriva dopo molti altri riconoscimenti, infatti il libro di Peano è vincitore del Premio Volponi Opera Prima Stefano Tassinari, finalista al Premio Letterario Massarosa, finalista al Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo, finalista al Premio Biblioteche di Roma, finalista al Premio Letterario Giuseppe Berto 2015, finalista alla Coppa dei Lettori di Finzioni Magazine.
E’ possibile trovare molte recensioni interessanti nel sito della casa editrice minimum fax.

I vincitori delle precedenti edizioni del premio Fahrenheit

Gomorra di Roberto Saviano, Storie di uno scemo di guerra di Ascanio Celestini, Mal di pietre di Milena Agus, Necropolis di Boris Pahor, Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda, Piazza del Diamante di Mercè Rodoreda, Italia di Marco Lodoli, Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, Alberi erranti e naufraghi di Alberto Capitta, e Dimentica il mio nome di Zerocalcare.

Qualche altro consiglio di lettura tra i libri usciti nel 2015:

David Leavitt, I due hotel Francfort, Mondadori
Kazuo Ishiguro, Il gigante sepolto, Einaudi
Romolo Bugaro, Effetto Domino, Einaudi
Richard Ford, Tutto potrebbe andare molto peggio, Feltrinelli
Serena Vitale, Il defunto odiava i pettegolezzi, Adelphi
Azar Nafisi, La repubblica dell’immaginazione, Adelphi
David Mitchell, Le ore invisibili, Frassinelli
Massimilano Santarossa, Metropoli, Baldini e Castoldi
Javier Cercas, L’impostore, Guanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*