APPUNTAMENTO DI FINE ANNO PER I GRUPPI DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA

A CENA CON I LIBRI !

20150924_175134Consueto incontro di fine anno per i Gruppi di Lettura della Biblioteca di Spinea. Discuteremo i libri in programma e avremo modo di scambiare qualche impressione su tutto il percorso di letture 2015/2016.

Appuntamento per tutti/e lettori/lettrici

GIOVEDI’ 16 GIUGNO ore 18.00-22.00
c/o Biblioteca Comunale di Spinea

Gruppo UNO discutiamo “I racconti di Pietroburgo” di Gogol

Gruppo DUE discutiamo “Adua” di Igiaba Scego

Gruppo di lettura “L’Italia in giallo” discutiamo “Serenissima vendetta” di Paolo Forcellini

Qualche spunto per incuriosire chi si chiede ancora: “Ma cosa sono i gruppi di lettura?”

  • Il lettore collettivo” interessante analisi di Michele Smargiassi tratto da “La Repubblica” del 17/02/2016. Ecco un piccolo assaggio:

tea2“Lo schema è semplice semplice. «Biscottini. Poi ci scanniamo. Poi, altri biscottini». È successo ormai un centinaio di volte, in sei anni, sempre qui, nella sala da tè di un bel bed&breakfast nel centro di Bologna, nido del gruppo di lettura Bookies&Cookies. Un libro al mese, una serata al mese di discussione bollente come un tè, «a volte fino alle lacrime». Più è calda e agitata, meglio è. «Sulla Ferrante è stata moscia, eravamo tutte d’accordo. Su Anna Karenina a momenti si arrivava alle mani…
Ma cosa sono, allora, i gruppi di lettura? Oggetti culturali non identificati. Eppure tutt’altro che inediti, forse addirittura secolari, tutt’altro che invisibili, anzi studiatissimi, coccolati dalle biblioteche, lusingati dagli editori, analizzati dai sociologi. Oggetti che sembrerebbero impossibili, anacronistici nell’era del libro immateriale e della condivisione online. Però esistono, e non sono mai stati così tanti.”

  • Radio 3 Fahrenheit:  ascolta le puntate dedicate ai gruppi di lettura 
  • Quanto è utile partecipare ad un gruppo di lettura? Il perché è importante partecipare a un gruppo di lettura in 3 semplici punti, cercando di convincere (senza la pretesa di riuscirci) anche chi pensa che la lettura sia un’attività solitaria e intima. Tratto da Il Libraio di Rocco Gerace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*