Non leggete oltre, se non avete ancora giocato o risolto il quiz CHI E’?/4 se preferite disporre di un po’ di tempo in più per trovare la soluzione. Ma se volete verificare le vostre ipotesi, o …vi arrendete, allora andate avanti!
La scrittrice misteriosa è Anne Tyler (Minneapolis, 25 ottobre 1941).
Nata a Minneapolis, la Tyler è cresciuta a Raleigh in Carolina del Nord e si è laureata presso la Duke University all’età di diciannove anni, perfezionando poi i propri studi di lingua e Letteratura russa alla Columbia University di New York. aH lavorato quindi come bibliotecaria e bibliografa prima di trasferirsi nel Maryland. Vive ora a Baltimora, città in cui sono ambientati la maggior parte dei suoi racconti, che in vari casi hanno come soggetto una famiglia, le cui vicende vengono analizzate accompagnandola nel corso degli anni.
Nel 1989, il suo undicesimo romanzo Lezioni di respiro (Breathing Lessons) è stato premiato con il Premio Pulitzer. Ad un altro suo romanzo, Turista per caso (The Accidental Tourist), è stato assegnato nel 1985 il premio del National Book Critics Circle Award. Lo stesso lavoro è stato finalista per il Premio Pulitzer nel 1986 e, nel 1988, ne è stato tratto un film interpretato da William Hurt e Geena Davis.
Il suo nono romanzo, Ristorante nostalgia (Dinner at the Homesick Restaurant), che considera il suo lavoro migliore, nel 1983 è stato nella rosa dei finalisti sia per il Premio Pulitzer che il premio PEN/Faulkner.
Pur essendo tra i romanzieri contemporanei di maggior successo, è nota per non concedere mai interviste realizzate con colloqui personali e per partecipare assai di rado ad attività promozionali per i propri libri o ad apparizioni pubbliche di altro tipo. Si è resa tuttavia disponibile a rilasciare interviste tramite e-mail.