LA DONNA DAL TACCUINO ROSSO

“Una boccetta di profumo Habanita,
una bottiglia di Evian da mezzo litro,
un fermaglio per capelli con un fiore di stoffa azzurro,
una ricetta strappata da qualche rivista…
un romanzo di Patrick Modiano… quante cose possono stare nella borsa di una donna?”

la donna dal taccuino rossoTutti gli indizi che raccogliamo guardando la copertina e la presentazione editoriale dell’ultimo libro di Antoine Laurain ci fanno pensare sicuramente ad una commedia romantica, ma questo romanziere francese, già apprezzato da pubblico e critica, ha in serbo per noi molte sorprese.

Al centro della storia una borsa da donna di cuoio con molte tasche che viene trovata dal libraio parigino Laurent, abbandonata su un cassonetto. Naturalmente sono spariti denaro, cellulare e documenti, ma quel che resta diventa per Laurent una pista molto intrigante da seguire alla ricerca di “Laure”, la donna misteriosa alla quale lo scrittore Patrick Modiano firma la dedica su un suo libro.
La pista porterà Laurent ad incontrare addirittura il famoso scrittore che è solito passeggiare nel giardino del Luxembourg. Parigi giardino del Luxembourg

Non si tratta solo di un romanzo riservato alle lettrici appassionate del genere “rosa” (alle quali potremmo consigliare anche Romanzo rosa di Stefania Bertola): è una lettura piena di scrittori classici e moderni, di spunti e colpi di scena che la rendono interessante e piacevolissima per tutte/i.

Per chi non sa ancora decidersi alla lettura consigliamo la recensioni di Maria Stella RasettiFinzioni e CriticaLetteraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*