Appuntamento d’inizio anno per i Gruppi di Lettura
I GdL delle Biblioteche di Spinea, di Martellago, di Santa Maria di Sala, di Musile di Piave, di Cavallino-Treporti, il GdL Libreria Morelli 1867 (Dolo) e Livio Vianello, Scenari, sono lieti di invitarvi
SABATO 16 gennaio 2016
presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia
Saranno con noi Monique Pistolato autrice del libro dal titolo “Cari libri” sui piaceri della lettura e sulle possibilità di condividerne gli effetti in gruppo e Margherita Stevanato che ci proporrà alcuni assaggi di letture.
PROGRAMMA INCONTRO
ore 10.00 Saluto di benvenuto da parte degli organizzatori
ore 10.15 presentazione dei gruppi di lettura presenti
ore 10.30 intervento di Angela Munari: “AIB e GdL inizio di un’alleanza”
ore 10.45 conversazione con Monique Pistolato
ore 11.30 proposta di letture condivise con assaggi di lettura a cura di Margherita Stevanato
ore 12.00 spazio interventi condotto da Livio Vianello e visita alla Fondazione Querini Stampalia
L’incontro è libero. Possono partecipare GdL e singoli lettori/lettrici che hanno voglia di condividere impressioni sul comune interesse per la lettura. Desideriamo sottolineare che può diventare una bella occasione per trovare nuovi spunti dalle nostre diverse esperienze di lettura condivisa e, perché no, anche possibili collaborazioni come lo scambio dei libri.
Qualche informazione sul libro di Monique Pistolato: “Cari libri. La lettura condivisa come laboratorio di umanità”, ed. Paoline, 2014, nasce da esperienze di gruppi di lettori appassionati che decidono di intraprendere un percorso di condivisione degli effetti della lettura. I libri, attraversati da emozioni, prendono forme, colori, odori.
L’autrice traccia un possibile sentiero, corredato di «schede operative» che aiutano coloro che desiderano arruolare o condurre gruppi di lettori «per piacere», e quindi socializzare, attraverso la convivialità dell’esperienza della lettura.
Monique Pistolato, Vive e lavora a Venezia. Scrittrice, educatrice-animatrice con una formazione in psicologia sociale dei gruppi, è convinta promotrice della «lettura per piacere» e dei suoi poteri benefici.
Che cosa vuol dire leggere nell’esperienza dei Gruppi di Lettura
Da quando l’industrializzazione del libro ha permesso a milioni di persone di leggere a basso costo un libro a casa propria, la lettura è diventata un bene per molti, ma si è trasformata anche in una esperienza solitaria.
Assistiamo oggi ad un nuovo fenomeno che rimette al centro la lettura come dialogo e come condivisione. L’esperienza dei Gruppi di lettura (GdL) è in continua crescita in tutto il nostro paese, trovando terreno fertile nei contesti più vari: nelle Biblioteche o nelle librerie, nei bar o nei condomini.
Leggere insieme vuol dire scambiarsi opinioni, idee e imparare ad ascoltare altre voci senza urla e prevaricazioni. Una esperienza dunque che sta alla base della vita democratica in tutti i suoi aspetti, da quelli politici a quelli sociali.
La lettura condivisa come laboratorio d’umanità
Non solo i lettori/lettrici hanno desiderio di condividere le loro letture, anche nei Gruppi di lettura nasce la curiosità di conoscere l’esperienza di altri gruppi e il piacere di scoprire aspetti comuni e novità.
Chi ha avuto l’opportunità di conoscere qualche GdL, sa che ogni gruppo è diverso dall’altro, sia per quanto riguarda la scelta dei libri che per lo stile del confronto. Come ciascuno/a di noi è diverso, così anche ogni gruppo ha la sua preziosa unicità.