Palazzo Fornoni, Ongarato (Orgnano) – XIX sec.

L’edificio si articola su due volumi, il principale a tre piani con tetto a padiglione e l’ala occidentale a due piani. Il fronte rivolto a sud è caratterizzato da basamento a finte bugne e finti conci d’angolo; al centro una ampia apertura ad arco ribassato.

L’edificio adiacente, a sud-ovest, in origine era destinato a dipendenza agricola della villa padronale.

Il parco, che un tempo ospitava una peschiera, è caratterizzato da numerose alberature, quasi tutte tra l’edificio domenicale e via Roma. Si tratta di esotici esemplari arborei di Acer negundo, ligustri giapponesi, cedri dell’Himalaya (Cedrus deodara) e altri annosi cedri da incenso (Calocedrus decurrens), le cui chiome si intrecciano con aceri campestri, tassi, allori e altre specie nostrane.

Il disegno paesaggistico sembra risalire alla seconda metà del XIX secolo, coevo quindi all’epoca della riedificazione del palazzo, sulla cui facciata meridionale si stagliano le sagome di alcuni palmizi, secondo il gusto di allora.

Appunti di viaggio di F. S. Fapanni (1810/1894)
letterato erudito bibliofilo

Palazzo Cappello: grandioso: grandi stanze ora locali inservibili, perché noi italiani impiccioliti imitiamo i francesi che vivono in stanzucce soffocanti. Addio antica magnificenza!

Grandioso Palazzo di stile Palladiano con doppia scalinata scoperta nel mezzo. Nella facciata a tramontana vedesi nei balconi un’architettura più antica, e di stile diverso… Nella sala accennata, e nelle grandi stanze adiacenti vi sono affreschi varii, con fatti di storia romana; ora anneriti dalla polve del grano che vi si tiene e dale mal governo in cui è tenuto tutto il luogo. Sono pitture del 1617 e forse anche posteriori, sul fare di quelle nel Palazzo Pezzana a Zelarino. L’ultimo Cappello possessore fu un Domenico, morto nel …, e lasciò erede la sig.ra Maria Francesca Ade, moglie…

Nel 1868-69 eretto di pianta dai fratelli Dom. Ant. Pietro Fornoni un casino di stile fiorentino, o francese con barchesse. Architetto ed … Domenico Fornoni. Eretto nel luogo stesso del Palazzo

Per informazioni storiche e artistiche su questa villa consulta l’ “Album fotografico di Spinea“.

Cliccando qui potrete accedere a una bibliografia essenziale sulle Ville Venete del nostro territorio.

Nell’ autunno 2021 sono stare realizzate delle visite guidate del parco a cura dell’Arch. Paesaggista Gabriella Bondi, mettiamo, qui di seguito, le fotografie di quella giornata


Vai a: Spinea e le ville dei veneziani