Le letterature del mondo
La sezione narrativa è composta da circa 14.000 volumi, un vero e proprio giro del mondo attraverso la poesia, il teatro e la narrativa italiana e di tanti altri paesi, lingue e culture diverse.
Il colore rosso caratterizza la Sala letteratura della biblioteca, ma abbiamo creato un percorso attraverso gli scaffali, contraddistinto da bollini colorati per facilitare l’individuazione dei generi e la scelta dei titoli.
Quale genere di romanzo preferisci?
La domanda più frequente che ci viene rivolta da chi cerca un romanzo, riguarda il genere preferito.
Attraverso il catalogo della biblioteca è possibile richiamare i titoli dei romanzi suddivisi per generi, ma, per facilitare la scelta a scaffale, abbiamo contrassegnato il dorso dei romanzi con dei bollini colorati che aiutano ad individuare visivamente i romanzi rosa, gialli, storici, fantasy e quelli di fantascienza.
Romanzi rosa
Il romanzo rosa (detto anche romance) è un genere letterario che narra di storie d’amore e del loro intreccio che si dipanano solitamente in avventure e intrighi e terminano (quasi) sempre con un lieto fine.
Romanzi gialli
l genere giallo è suddiviso tradizionalmente in diversi sottogeneri, anche se i confini spesso non sono ben definiti: il poliziesco (in particolare il giallo classico o deduttivo), l’hard boiled, il pulp, lo spionistico, il noir, il thriller, quest’ultimo a sua volta suddiviso in più filoni tra cui il thriller legale e il thriller medico.
Romanzi storici
Il romanzo storico è un’opera narrativa ambientata in un tempo passato, del quale ricostruisce le atmosfere, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale. Un romanzo si definisce storico quando, collocato in una determinata epoca, ne trasmette lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un’aderenza ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione.
Fantasy
Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolismo e il surreale. In questo filone rientrano le storie in cui gli elementi fantastici non vengono necessariamente spiegati in maniera scientifica.
Fantascienza
La fantascienza ha come tema fondamentale l’impatto di una scienza e/o una tecnologia – reale o immaginaria – sulla società e sugli individui. I personaggi, oltre che umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; le storie sono ambientate soprattutto in un futuro più o meno lontano e spesso su altri mondi e nello spazio cosmico.
Gruppi di lettura
I gruppi di lettura dell’Ora del tè spaziano tra gli scaffali, ovvero attraverso le letterature di paesi e di epoche diverse, alla ricerca dei titoli da discutere. Lettrici e lettori dei Gdl spesso portano anche tanti suggerimenti per arricchire le collezioni della Biblioteca.
Vai a: Sezioni