A novembre 2022, in occasione dell’International Games Month @your Library 2022, mese internazionale dei giochi, una iniziativa promossa dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche, è stato inaugurato lo spazio gaming della Biblioteca, nell’ottica di riconnettere la comunità attraverso il valore educativo, ricreativo e sociale di tutti i tipi di giochi.
Perciò, è possibile durante l’orario di apertura utilizzare i giochi da tavolo adatti a tutti, bambini, ragazzi e adulti!
All’interno del nostro catalogo “Giochi da tavolo”, che trovate allegato alla pagina, li trovate tutti. Oltre ad una piccola descrizione del loro contenuto, sono raggruppati per tipologia e identificati da un simbolo che li suddivide in otto macro aree: giochi di carte, cooperazione, strategia, real time, primi giochi, astratti e party games e family games.
Per i più piccoli abbiamo acquistato e reso disponibili, tutti i giochi della collana Babagiochi. I personaggi più conosciuti degli albi illustrati della casa editrice Babalibri, prendono vita in questa nuova veste editoriale dove, il giocare, è strattamente legato alle storie narrate. Sono giochi che stimolano la memoria, l’osservazione, il rispetto dei turni e le prime azioni di pianificazione il tutto racchiuso in belle scatole colorate.
Game Time
Sabato 5 e domenica 6 Novembre 2022 la Biblioteca è stata aperta continuativamente dalle 10.00 alle 19.00 ospitando tanti giochi e divertimento per tutti, adulti, famiglie e ragazzi.
Tutti hanno potuto provare i giochi da tavolo della fornitissima collezione di La Tana dei Goblin Venezia e quelli della Biblioteca. Nel corso di queste giornate c’è stata, anche, la simultanea di scacchi dell’associazione L’isola degli scacchi di Dolo
Da febbraio a maggio 2023 tutti i sabati pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, e gli ultimi giovedì del mese, dalle 20:00 alle 23:00, un esperto sarà a disposizione per spiegare i giochi da tavolo della Biblioteca
Giovedì 26 gennaio 2023, si è tenuta la prima apertura serale della Biblioteca. Oltre a tutti i servizi attivi, si è potuto passare una serata in compagnia in modo alternativo, divertendosi con numerosi giochi da tavolo. Era presente anche l’Associazione L’isola degli scacchi di Dolo con un mini torneo di scacchi. Organizza anche corsi di vario livello per bambini e adulti in biblioteca
Vai a: Sezioni